Arriva per ogni azienda il momento di organizzare un buffet aziendale.
A parte le possibili difficoltà a cui si va incontro se non ci si affida a dei veri professionisti del settore, è importante fissare delle regole di comportamento fondamentali per la buona riuscita dell’evento. Sono nozioni di buonsenso ed educazione, che spesso vengono tralasciate dai partecipanti in quanto presi dalla foga di accaparrarsi il miglior finger food sul tavolo.

Lo staff a cui è affidato il buffet aziendale deve essere preparato a comportamenti scorretti, ma è bene che ognuno legga e condivida queste regole preventivamente, per evitare figuracce. Vediamo allora insieme qualche piccolo consiglio sul comportamento da tenere ad un buffet aziendale.

Regole di comportamento per un buffet aziendale di tutto rispetto

Eric Organization ha stilato cinque regole fondamentali, per alcuni forse banali, ma che potrebbero salvare la faccia ai meno acculturati durante la partecipazione ad un buffet aziendale:

  1. Aspettate che vengano servite le bevande, poi procedete per servirvi con il cibo.
  2. Prima le signore: andare diretti verso il buffet per accaparrarsi il meglio, passando davanti alle signore, è scortese e davvero poco professionale.
  3. Per gli stessi motivi, mai saltare la fila! Si comincia da dove sono presenti i piatti e si segue il percorso che seguono tutti.
  4. Non riempire a sproposito il piatto: non è bello da vedere né vi farete un’adeguata immagine agli occhi altrui.
  5. Ricordatevi di parlare, oltre che di mangiare: non siete al ristorante, si tratta di un evento lavorativo, qualsiasi sia il livello di brontolio di stomaco.

Avete preso appunti? Siete d’accordo con queste regole di comportamento ad un buffet aziendale?
Allora vi invitiamo a condividere questo articolo sui social, con la speranza che anche quel collega poco formato sull’argomento ne venga a conoscenza.
E se vi vengono in mente altre regole, aggiungetene pure!